La galleria dell’ambasciata Americana a Roma espone l’opere di Claudia Palmira
La Tri-Mission Gallery dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma presenta le opere di Claudia Palmira in una mostra personale dal 5 novembre al 2 dicembre 2024. La mostra, intitolata Ruminations: Roma, esporrà quindici opere della serie Iconics/Poetics di Claudia Palmira.
Estratti di questa serie sono apparsi in mostre internazionali e l’intera collezione di opere è oggetto del libro Iconics/Poetics (RDA 2023). Ispirate da aspetti visivi, scritti e mitologici della cultura romana, le opere combinano pennellate fisiche, scrittura a mano e fotografia. Le opere sono stampate in edizione limitata e numerata su vetro acrilico, un supporto ad alta luminosità. Le immagini iconiche del canone storico dell’arte sono incorporate negli strati di pittura e nelle sovrapposizioni di colore.
La prolifica serie Iconics/Poetics contiene diversi temi generali: angelico, botanico, poetico e calligrafico. Ogni tema ha una propria collezione di motivi, simboli e immagini iconiche che si intrecciano in ogni opera. Palmira utilizza queste immagini iconiche in collaborazione con schemi di colori unici e collage grafici per creare opere d’arte complesse e visivamente avvincenti, che vengono poi realizzate su stampe acriliche.
La Galleria Tri-Mission presenta regolarmente mostre di artisti americani che vivono all’estero in Italia. L’iconico edificio dell’Ambasciata in Via Veneto è di per sé simbolico, in quanto istituzione rappresentativa della diplomazia culturale tra gli Stati Uniti e l’Italia. Un aspetto della diplomazia culturale è rappresentato dalle mostre d’arte visiva. Negli anni Sessanta è stato istituito il programma “Art in Embassies”, per sostenere la produzione di mostre d’arte temporanee e permanenti negli edifici diplomatici di tutto il mondo.
La serie Iconics/Poetics di Claudia Palmira evoca una ruminazione sulla natura del significato che si cela dietro i simboli culturali, i versi e le mitologie presenti nella società. L’artista è originaria di New York e vive a Roma dal 2006.
Per ulteriori informazioni sull’artista e sul suo lavoro, contattare info@claudiapalmira.com. Per seguire gli ultimi progetti di Claudia Palmira e visitare il suo studio in Prati su appuntamento, visitare l’account instagram dell’artista (@claudiaplamiraa) o il sito web (claudiapalmira.com).